Come organizzare un Buffet VEGETARIANO per una Festa di Laurea
In attesa di poter tornare alla nostra quotidianità e alle nostre fantastiche feste e serate nei bellissimi locali della movida milanese, nessuno ci vieta di cominciare ad organizzare i dettagli di quella che sarà una festa di laurea indimenticabile!
Se dopo aver stilato la lista degli invitati ci si accorge che molti di loro sono vegetariani, l’idea carina è sicuramente quella di organizzare un buon buffet vegetariano.
A differenza di quello che si può pensare, preparare un buffet vegetariano è semplice da preparare e ha anche molteplici vantaggi.
Inoltre moltissimi piatti della classica cucina italiana sono vegetariani, come per esempio l’amatissima pizza margherita.
Come anche i panzerotti pugliesi, la parmigiana di melanzane, le trofie al pesto o i pizzoccheri, di uso comune e del tutto vegetariani!
Perchè scegliere per un menù Vegetariano
Solitamente chi diventa vegetariano lo fa per svariati motivi:
– RISPETTARE L’AMBIENTE: moltissimi studi hanno dimostrato che gli alti livelli di anidride carbonica sono da imputare agli allevamenti degli animali, i quali consumano un volume di acqua sproporzionato e tolgono spazio alla coltivazione della frutta e della verdura. Diventare vegetariani può essere quindi una scelta ecologica.
– IL RISPETTO PER GLI ANIMALI: è fuor di dubbio che gli animali all’interno degli allevamenti intensivi, non vivano benissimo.
– IL RISPETTO PER SE STESSI: la carne e i grassi animali sono legati a diverse malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumore.
Magari il festeggiato non è vegetariano, ma rispettare per un giorno lo stile alimentare dei propri invitati è sicuramente una scelta che sarà molto apprezzata.
Non sempre è facile coniugare le esigenze di tutti; c’è chi ha intolleranze, chi è vegetariano, c’è chi ha allergie. Con un buffet vegetariano a base di frutta e verdura non si sbaglia di sicuro!
Inoltre, anche sul lato economico, un buffet vegetariano è sicuramente più economico di buffet classico. Low cost, semplice da realizzare e anche veloce. Molti piatti infatti si possono cucinare qualche giorno prima della festa e conservarli in frigo, così da non preparare tutto all’ultimo momento.
Un Buffet vegetariano come Aperitivo
L’aperitivo è sicuramente l’idea più classica per organizzare una festa di laurea. Un’aperitivo a buffet è sempre una scelta vincente.
Bisogna indubbiamente puntare sulla presentazione. Frutta e verdura hanno dei colori sgargianti e accesi che si prestano ottimamente a diventare delle vere e proprie decorazioni.
Per un buffet vegetariano è importante giocare tantissimo con le salse. Come il tanto amato hummus e le sue varianti (come le salse mojo Canarie rosse e verdi). le salse sono perfette per essere abbinate a diversi panini per renderli allegri e colorati, saranno apprezzati da tutti.
Un bel buffet vegetariano colorato è sicuramente un bel colpo d’occhio. Ci si può anche aiutare con la pizza margherita, con le paste fredde, il cous cous e il riso. Le alternative sono tante, basta dare libero sfogo alla propria fantasia.
Un buffet vegetariano per ogni stagione
Le ricette vegetariane seguono l’andamento delle stagioni, essendo preparante con frutta e verdura si devono utilizzare prodotti freschi e in linea con questo aspetto.
– INVERNO: la stagione più fredda ma anche più magica! L’inverno è ricco di frutta e verdura; cavolo capuccino, verza, porro, rapa e zucca sono solo alcuni degli ingredienti che si trovano in questo periodo. Per la macedonia invece si possono usare: arance, pompelmi, cedri, kiwi, pere, mele e melograno.
– AUTUNNO: Durante la mezza stagione troviamo le verdure come; broccoli, cavolfiori, zucche e zucchine. Gli sformati in questo caso sono perfetti. Il frutto più consigliato è sicuramente l’uva.
– PRIMAVERA: Forse la stagione più bella per organizzare una festa di laurea. In questa stagione troviamo; asparagi, carote, fave, piselli e cipollotti. La macedonia viene sostituita da un goloso cestino di fragole.
– ESTATE: In estate tutto è più bello! In questa stagione si trovano le verdure più golose tra cui i pomodori (perfetti per una semplice caprese), zucchine, melanzane e cetrioli. Tra la frutta estiva invece troviamo: pesche, albicocche, ciliegie e anguria.
Come dolce per tutte le stagione è perfetto il cioccolato fondente. Va bene in tutti i periodi dell’anno ed indubbiamente un’opzione green sotto tutti i punti di vista.
Cosa bere con un buffet vegetariano
Visto il tema conduttore del buffet, anche le bevande devono seguire la stessa linea.
Quindi, niente bibite gassate in bottiglia di plastica, che sono decisamente poco sane, piene di zuccheri e stonano in un contesto così sano e naturale.
Meglio puntare su succhi di frutta, spremute e centrifughe da servire solo in brocche di vetro, dove il loro colore naturale possa risaltare al meglio.
Perfette anche le spremute di arancia, gustose e preparate al momento. In alternativa va benissimo anche una limonata fresca da preparare prima della festa, per poi metterla a disposizione di tutti gli ospiti in una bella caraffa di vetro.
Related Post
6 Idee e consigli per organizzare...
Organizzare una festa di Laure a Milano a novembre può essere un’esperienza indimenticabile! La città offre una miriade di possibili...
5 consigli del perchè organizzare una...
Organizzare una festa di laurea in discoteca a Milano può essere un’esperienza indimenticabile. Noi del sito dedicato vi diamo 5 moti...
5 consigli utili su cosa fare...
Organizzare una festa di laurea a Milano è un’opportunità per creare ricordi indimenticabili! La città offre un’infinità di ...
Leave us a comment